Corridoi ecologici, penultimo weekend di appuntamenti

 “Tra i Sic i corridoi ecologici”, penultimo weekend di appuntamenti per la valorizzazione dei corridoi fluviali d’Irpinia. Protagonista dell’incontro musicale (gratuito) di domenica 2 ottobre sarà uno dei cantautori italiani più talentuosi e più quotati del momento: Dario Brunori, in arte Brunori Sas. Brunori (voce e chitarra acustica) si esibirà a Bonito – Avellino (Largo Cassitto, ore 16.00) accompagnato da Simona Marrazzo (cori e percussioni), Mirko Onofrio (fiati), Dario Della Rossa (tastiere), Stefano Amato (violoncello e chitarra elettrica) e Massimo Palermo (batteria). Per il 34enne calabrese – già vincitore di Premio Ciampi e Premio Tenco – quello di domenica non sarà il primo concerto in terra irpina (si è esibito qualche anno fa alla Casina del Principe di Avellino), “anche se – sottolinea l’artista – cantare di pomeriggio, circondati dal verde incontaminato, sarà un’esperienza diversa, molto particolare”.
C’è un luogo della natura da cui Brunori trae ispirazione per le sue canzoni, contraddistinte da testi poetici ed irriverenti? “Di base sono un tipo casalingo, l’ispirazione la trovo tra le mura domestiche – risponde -. Tuttavia, anche se in qualche canzone parlo del mare, è la montagna l’elemento della natura che mi è più congeniale, in particolare i paesaggi della Sila. Per questo penso che in Irpinia mi troverò molto a mio agio”.


La giornata di domenica inizierà con l’escursione “L’antica Via Bonito/Melito. Il bosco della biodiversità”: raduno alle 9.15 davanti alla sede di “Amici della Terra Irpinia” in via Colombo 68 (nei pressi della scuola elementare) e partenza in bus (gratuito fino ad esaurimento posti); alle 10.45 inizio dell’escursione (con raduno alle 10.30 in via Belvedere per chi utilizza mezzi propri); alle 12.30 visita alla mostra permanente della civiltà contadina di Gaetano De Vito; alle 13.30 pranzo convenzionato a 15 euro (ticket ed info: Amici della Terra 329.6630003); alle 15.00 laboratorio di pittura e schedatura “affettiva” per i bambini delle scuole elementari.

Rispondi

Scopri di più da Casa della Paesologia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading