I Festival

Rocciamorgia (Molise)

MORGIA: LUOGO E METAFORA. Affioramento calcareo che ne racconta, portandola alla luce, la storia geologica, nonché paleontologica del Molise di Mezzo, così come, e ancora di più, le leggende legate alle terre e agli insediamenti umani. In questo senso, la morgia come masso, grande conformazione rocciosa emergente dal suolo, è il simbolo dell’emersione e affioramento dellaContinua a leggere “Rocciamorgia (Molise)”

Siluna Fest (Acri)

L’edizione 2019 del Siluna fest è ispirata al segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Che cos’è il Terzo Paradiso? È la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. ll secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alleContinua a leggere “Siluna Fest (Acri)”

La luna e i calanchi (Aliano)

La luna e i calanchi è un festival che vuole raccogliere intorno a un paese e un luogo preciso il meglio delle tensioni civili e artistiche che si stanno sprigionando nel mediterraneo interiore, con particolare attenzione ovviamente a quello che accade in Lucania e nelle regioni vicine. Il paese raccontato da Carlo Levi come simboloContinua a leggere “La luna e i calanchi (Aliano)”