scuola nazionale di paesologia

oggi a salsomaggiore è nata la scuola nazionale di paesologia, una mia collaborazione con borghi autentici d’italia. quest’anno dovrebbero esserci cinque scuole in cinque diversi paesi italiani.

ieri a firenze all’università ho incontrato pietro laureano. pure con lui bell’intreccio. laureano è l’uomo che ha fatto capire in tutto il mondo quanto è bella e importante matera. 

a palazzo strozzi conferenza affollatissima. nonostante la stanchezza per il doppio impegno, credo di aver delirato abbastanza bene.

domani incontri romani e poi in serata incontro con paesologi napoletani. penso che l’incontro del primo febbraio lo rinvieremo a marzo.

nelle prossime settimane molti incontri in campania, puglia e lucania

di questo viaggio tosco emiliano ricorderò l’aria buia di firenze stamattina alle otto. firenze mi pare un negozio con alcuni grandi monumenti dentro. e poi c’è il fatto che ha già parlato. io sono alla ricerca di luoghi che hanno sempre taciuto,luoghi che cominciano a parlare adesso.

armin

Pubblicato da Arminio

Nato a Bisaccia è maestro elementare, poeta e fondatore della paesologia. Collabora con “il Manifesto”, e "il Fatto quotidiano". È animatore di battaglie civili e organizzatore di eventi culturali: Altura, Composita, Cairano 7x, il festival paesologico ""La luna e i calanchi"". Da molti anni partecipa a innumerevoli manifestazioni sulle problematiche dei territori. Recentemente ha avviato scuole di paesologia (ne ha già svolto una decina in ogni parte d’Italia). In rete è animatore del blog Comunità provvisorie. E' sposato e ha due figli.

Rispondi