resto qui

resto qui per capire perché resto,
misuro con le unghie
il nucleo del rancore.
il paese è un insieme di rimanenze.
a questi luoghi, a chi non li ama
mi sono consacrato.
scrivo per loro
ma non rispondono.

 

p.s.

amici, ma dobbiamo andare a caserta l’undici o vogliamo rimandare?

pronunciatevi per favore

10 pensieri riguardo “resto qui

  1. caro Franco, ma non leggi i commenti?! Io credo che bisogna confermare la data del giorno 11. Penso che potrebbe essere un occasione per discutere, ma anche per rilanciare una nuova data per un incontro piu allargato.
    Inoltre, per l’occasione ho invitato Antonio Moresco, che il sabato sarà al Bad per la presentazione del libro ripubblicato “Gli esordi”; mentre per il giorno 11 l’ho invitato al “Terzo agnello”. Per l’occasione presenterà il libro e parlerà dell’iniziativa “Stella d’Itala. Per quanto riguarda Il BAD, nei prossimi giorni farò sapere tramite questo blog le idee che intendiamo portare. buona giornata

  2. io per inderogabili impegni dovrò essere a Brescia il giorno 11 ma …..sono felice se vi trovate per discutere e definire i problemi che interessano il Blog e i rapporti comunitari futuri….
    mauro

  3. vediamo che dice anche cutillo, alla fine è lui la persona più importante in questa faccenda.
    io penso che l’undici o in altra data
    poco importa se non c’è un minimo di affetto.
    non non siamo un partito e neppure un gruppo di intellettuali.
    le azioni e le idee che proviamo a mettere in consonanza e a far circolare
    devono partire da un fuoco di affetti
    altrimenti caserta diventa un parlatoio come un altro.
    e a parte caserta il discorso vale anche per questo blog.
    ovviamente grande affetto per moresco e grande stima.

  4. Sarebbe il caso di presentarci all’appuntamento di caserta al meglio. Intanto si potrebbe usare il blog per condividere il programma dell’incontro. Se franco ha dei dubbi si potrebbe pensare ad un rinvio.

  5. Mi pare evidente che l’appuntamento dell’undici marzo coinvolga e sia atteso anche da altri gruppi della “pianura” come è stato scritto in altre parti.
    Purtroppo non potrò esserci fisicamente, ma ovviamente userò il blog per comunicare e partecipare.
    Ovviamente sono rammaricato, ma non mancheranno altre occasioni dove si potranno aprire le ore al confronto ed all’agire.

  6. Per me la data dell’11 ed il luogo di Caserta, come già scritto, sono piuttosto ostiche. Economicamente, per uno studente come me, è una bella mazzata, ma se potrò sarò felice di esserci e conoscervi, in queste ed altre occasioni. Io continuo a provare molto affetto per questo blog, da quando ne ho conosciuto l’esistenza a quando mi è stato permesso di contribuire.
    Propongo una idea, compatibilmente con gli impegni di tutti: perchè non organizzare un incontro/percorso itinerante di qualche giorno muniti di zaino e entusiasmo? Fissandolo adesso tra qualche mese tutti avemmo modo di organizzarci e trovare una data condivisa.
    In ogni caso la presente poesia mi ha davvero emozionato, ho provato in alcuni momenti gli stessi istinti emotivi, grazie Franco.

  7. Lioni, 01 marzo 2012, ore 14:20
    Carissimi Amici, voi dite ed io faccio, meglio mi direte e meglio farò, mettete una scaletta e vediamo di organizzarci al meglio, se stiamo ad aspettare e a non sapere bene è chiaro che viene meno l’entusiasmo; in ogni caso incontrarvi e ascoltare, osservare e riabbracciarvi mi fa un gran bene, quindi: Calabrese disponibile al massimo.

Rispondi