Gli artisti innamorati di Aliano ritornano in residenza: Claudia Fabris, alias la Cameriera di Poesia, dopo anni di presenza a La Luna e i Calanchi, torna a servizio in paese dal 19 al 21 novembre con la sua ristorAzione dello spirito: il pittore romano Fabio Imperiale la seguirà da vicino per ritrarla, con il paesaggio e il paese, nel progetto Marginalia a cura di Cris Contini Contemporary
“Frequento il festival La Luna e i Calanchi dal 2012 e dal 2013 allestisco con cura uno spazio nel centro storico per fare La Cameriera di Poesia e servire poesie in cuffia.
Ci sono generazioni di bambini che poi sono divenuti ragazzi e ora sono grandi che hanno atteso davanti alla mia porta e mi hanno talvolta inseguita perchè volevano sentire le poesie di anno in anno. Mi sono sempre trattenuta un poco dopo il festival e Peppinuzz, al secolo Balzano Giuseppe, l’elettricista tuttofare senza il cui lavoro, generosità e passione, il festival non avrebbe mai visto la luce (letteralmente e simbolicamente), quando smontava gli impianti elettrici lasciava collegata la mia linea perchè sapeva che mi trattenevo sempre qualche giorno per servire poesie al paese. Ci sono signore che ho corteggiato per quattro anni prima di riuscire a falre entrare nella mia stanza. L’anno scorso, causa covid, il festival non si è fatto, e quest’anno c’è stato un giorno simbolico a fine Agosto in cui mi sono decisa di venire all’ultimo per rivedere il paese. E proprio quest’anno che la festa vera non c’era e piazzetta Pane e Vino era rimasta vuota, mi sono resa conto senza poter avere alcun dubbio, di quanto io ami questo paese. Lo amo in modo viscerale, in modo minerale, riguarda le ossa e gli elementi chimici di cui sono composta, non è una passione, che per sua natura passa, non è semplice emozione, che è l’azione del flusso del sangue. Assomiglia più ad un’appartenenza, come quando assaggi un sapore per la prima volta, un sapore lontano che non appartiene alla tua terra e ti accorgi che quel sapore da qualche parte lo conoscevi già, che ritrovarlo è un po’ tornare a casa.
Io appartengo al mare e Aliano mi fa lo stesso effetto che mi fa il mare, mi lava, mi accoglie, si prende il mio sguardo, mi insegna il silenzio, mi placa. E dunque, dopo averlo desiderato per anni, eccomi qui in residenza fino a domenica.
Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 novembre al Borgo Albergo numero 5 servirò poesie in uno spazio preparato per accogliervi. Ci saranno due servizi, uno alle 10,30 di mattina e uno alle 18 nel pomeriggio. Per prenotarsi, gratuitamente, si può scrivere alla mail ratacla@libero.it o al numero whatsapp 3468786335. Se qualcuno avesse necessità di orari particolari, può provare a chiedere.
Giovedì mi raggiungerà anche Fabio Imperiale un pittore romano che mi ha conosciuta qui nel 2019 e che ha deciso di inserirmi in Marginalia, il progetto con cui sta girando tutta l’Italia entrando nella vita di una donna per regione, per ritrarla dopo aver condiviso la sua vita quotidiana.
Ad un certo punto mi ha chiamato per chiedermi di partecipare al progetto esprimendo il desiderio di ritrarmi ad Aliano, per ritrarre anche il paese e il paesaggio. Sarò la donna della Basilicata, non me ne vogliano le vere donne della Basilicata, a volte si riconosce una cittadinanza per amore”.
Claudia Fabris
“I Marginalia sono l’insieme di annotazioni realizzate al margine di un libro e risalgono a prima della stampa, quando fornivano importanti informazioni sulle mani che avevano curato i manoscritti, rivelandosi talvolta vere e proprie opere, scritte ai margini dei libri per penuria di carta.
I marginalia sono quindi testimonianza del rapporto intimo di un lettore con i libri, del suo modo maniacale di perdersi nei margini, accanto alle idee, di esprimersi senza alcun fine. Ecco, se ho deciso di chiamare Marginalia questo ciclo di residenze, è perché voglio pensare di muovermi allo stesso modo nelle vite delle persone che incontrerò, sfogliandole con cura, muovendomi ai margini di ciò che accade, entro i confini. E proprio là, annotare le mie riflessioni e scrivere la mia storia della storia”.
Fabio Imperiale
Leggi il progetto di Marginalia
Aliano Mon Amour Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 novembre 2021 Ore 10.30 e ore 18 Aliano, Borgo Albergo numero 5 Per prenotarsi, gratuitamente, o provare a chiedere orari diversi dai servizi si può scrivere alla mail ratacla@libero.it o al numero whatsapp 3468786335