La cura dello sguardo

In esclusiva per la Casa della Paesologia Franco Arminio legge un’anteprima di “La cura dello sguardo. Nuova farmacia poetica”, dal 22 luglio in libreria.

“Nel dormiveglia mattutino pensavo che dopo tre libri di poesie molto prossime alla prosa, ora c’è un libro di prose molto vicine alla poesia. Sono distinzioni che non contano molto. Alle persone non interessa che sia poesia o prosa, alle persone interessa che la scrittura dia qualche emozione buona. Siamo in un tempo in cui possiamo subire delle infamie quando meno te lo aspetti e anche se non le meriti. Siamo in un tempo in cui ti fai delle analisi per routine e invece scopri che hai un tumore. Siamo in un tempo in cui l’amore mostra la sua forza nella marcia indietro.
Sono molto emozionato, sono commosso per l’uscita di questo mio libro. Sono anche turbato dal senso di solitudine che solo questo tempo ti può offrire in modo così crudele.
Accorgersi dei privilegi che abbiamo non è facile. Bisogna fare degli esercizi per evitare che la mente vada a chiudersi nel sospetto e nel rancore. Spero che la lettura del mio libro dia a tante persone un rimedio a qualche male che ci portiamo dietro senza poterlo dire. Non posso nascondere quello che ho fatto: sono un malato che propone una cura, la cura dello sguardo”

Franco Arminio

WhatsApp Image 2020-07-16 at 10.23.04


Il blog di Franco Arminio "Comunità Provvisorie" arriva nelle vostre case...lle email.


Iscrivendoti accetti che i dati saranno utilizzati da Comunità Provvisorie nel rispetto dei principi di protezione della privacy stabiliti dal decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e dalle altre norme vigenti in materia. Accetto di ricevere questa newsletter e so che posso annullare facilmente l'iscrizione in qualsiasi momento.

Rispondi