La casa della paesologia chiede che il governo che sta per nascere metta tra le sue priorità la questione delle aree interne, che noi preferiamo chiamare aeree intime.
Non spetta a noi discutere i criteri di scelta della compagine ministeriale, ci permettiamo di suggerire che il Ministero del Sud e della coesione sociale sia affidato o al Ministro uscente o ad altra figura da tempo impegnata sulla questione dello spopolamento dei paesi.
C’è bisogno di entusiasmo, di fervore civile. La competenza è sicuramente un fattore importante, ma le aree intime hanno bisogno di essere risollevate dalla sfiducia. Non serve un oscuro burocrate, figlio delle solite spartizioni, serve lo scrupolo e serve anche l’utopia. Vi chiediamo di guardare nel mondo della cultura.
Ci sono figure prestigiose e indipendenti a cui è arrivato il momento di rivolgersi.
Franco Arminio e i paesologi
Sottoscrivi ed invia anche tu questo appello al Governo:
Ti basta semplicemente selezionare l’appello, copiarlo e incollarlo in una mail dal tuo indirizzo di posta, aggiungere alla fine il proprio nome e mettere come oggetto “Appello per le aree intime”, ed inviarla all’indirizzo del Primo ministro (presidente@pec.governo.it) mettendo in copia anche l’indirizzo della segreteria della campagna (info@casadellapaesologia.org) in modo che possiamo tenerne traccia.
Oppure clicca sul pulsante qui in basso per creare l’email in automatico pronta per essere inviata